
Si tratta di un approccio complesso ma ben strutturato usato per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici, quali il disturbo da Stress Post Traumatico, ma non solo. Le esperienze traumatiche possono infatti determinare problematiche legate all’autocontrollo e alla gestione delle emozioni, sintomi psicosomatici, disturbi relazionali, interpersonali e della sfera sessuale.
Scopo dell’orientamento è guidare i ragazzi e le loro famiglie alla scelta dei percorsi formativi. Questo tipo di consulenza psicologica aiuta a focalizzare l’attenzione su due poli: quello esterno (realtà scolastica, lavorativa, sociale, ecc.) e quello personale, mettendo in luce le potenzialità, le preferenze e i valori del ragazzo. La conoscenza di questi elementi facilita il ragazzo nell’operare una scelta più matura e a non farsi fuorviare da aspettative poco realistiche, proprie o della famiglia.
Training significa “allenamento” e Autogeno “che si genera da sé”. Il Training Autogeno è un metodo pratico di psicoterapia che agisce sull’unità psico-somatica e determina modificazioni fisiche e psicologiche apprezzabili nell’individuo, consentendo di intervenire su
numerosi disturbi funzionali di tipo neurovegetativo (cioè di origine psichica): cefalee, tachicardia, problemi respiratori, circolatori e altri; disturbi del sonno.
Il TA ha diversi campi di applicazione, tra questi ricordiamo il suo uso nello sport, nella psicoprofilassi al parto, nei trattamenti di bellezza.
Si tratta di una tecnica di terapia breve utilizzata per migliorare le proprie potenzialità, far emergere le risorse personali e generare cambiamenti permanenti. Il raggiungimento della crescita personale e conseguentemente un miglioramento della qualità della vita vengono favoriti e facilitati attraverso un approccio dolce e graduale improntato sul rispetto totale del soggetto e sulla centralità che esso rappresenta all'interno del contesto ipnotico. Nell'ipnosi ericksoniana l'operatore crea il percorso insieme al soggetto attraverso l'instaurazione di un rapporto informale nel quale si crea un continuo scambio di input tra l'uno e l'altro. Questo nuovo approccio alla psicoterapia e alla psichiatria è stato ideato da Milton Hyland Erickson (1901 - 1980), e permetterebbe al terapeuta di intervenire sul paziente attingendo direttamente al materiale del soggetto stesso per trovare la soluzione al problema.
Il corso preparto è rivolto alle gestanti a partire dal terzo mese. Consiste in una serie di incontri di gruppo a cadenza settimanale tenuti in collaborazione da una psicologa ed un’ostetrica. Durante gli incontri si forniscono alle donne tutte le informazioni necessarie ad affrontare il parto con consapevolezza e tranquillità. Vengono apprese le tecniche di rilassamento e respirazione che possono aiutare ad alleviare i dolori del travaglio e si condividono emozioni, aspettative, ansie e timori. Si forniscono alle future mamme quegli strumenti e quelle conoscenze necessarie ad affrontare con fiducia e consapevolezza la gravidanza e il parto. Verranno inoltre impartite nozioni per diventare una mamma capace di comprendere i bisogni del proprio bambino.