SPAZIOMENTE
Studio di Psicoterapia e Psicologia del Benessere
Via XXV Aprile, n° 17 - 88900 Crotone (KR)
info@spaziomente.net
Le aree d'intervento

L’Individuo
Il percorso individuale si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita, la cui fonte viene identificata in contesti e relazioni esterne (il lavoro, la famiglia, gli amici) che incidono, più o meno gravemente, sul benessere fisico e psicologico. L’intervento mira a promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali, facilitare le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare problematiche di carattere professionale e/o personale. Ciò che si raggiunge al termine di un percorso terapeutico è la capacità di riflettere su se stessi, che porta ogni paziente a porsi nuove domande, nuovi dubbi, raggiungendo un diverso livello di consapevolezza di sé, legato all’acquisizione di nuove capacità di collegare e dare senso agli eventi.

La Coppia
Il percorso psicologico e psicoterapeutico della coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme. Il percorso di coppia è finalizzato alla soluzione dei problemi attuali, alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito dai partners, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, di ascolto reciproco, di espressione dei bisogni personali, al fine di creare nuove opportunità di scambio ed incontro nel legame.

La Famiglia
Nel corso dell’adattamento all’ambiente esterno e durante il proprio percorso evolutivo, le famiglie incontrano sfide difficili ed attraversano fasi critiche (matrimonio, nascita dei figli, uscita di casa dei figli, morte dei nonni, ecc.) che mettono in discussione i precedenti equilibri e impongono nuovi aggiustamenti. I momenti di passaggio nell’organizzazione familiare espongono i membri, sia a livello individuale sia come componenti di una realtà più estesa, a tensioni e ad un confronto con stati emotivi spesso intensi. La famiglia è un contesto ottimale per la soluzione di una grande varietà di problemi personali: la disponibilità del sistema familiare, o di una parte di esso, a mettersi in gioco è una risorsa estremamente preziosa per chi soffre. Affrontare in tempo i segnali di malessere può diminuire notevolmente il carico di tensione presente nella famiglia e prevenire ulteriori disagi ad esso correlati. I percorsi familiari hanno l’obiettivo di creare nuove possibilità e strategie di soluzione dei problemi attraverso la ricerca di nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i componenti della famiglia, in contesto protetto. I familiari, con l’aiuto del terapeuta possono dare espressione alle proprie esigenze personali e vissuti, abbassando i livelli di tensione e conflitto, rinegoziando regole e adottando modelli comunicativi più funzionali al momento del ciclo di vita che la famiglia sta affrontando.

Il Gruppo
Il gruppo è uno spazio psicoterapeutico che permette di raggiungere traguardi personali a volte importantissimi; esso è luogo di contatto, sperimentazione e cambiamento: vivere in tale contesto i propri sentimenti, le proprie paure e difficoltà, significa trovare uno spazio comune, un nuovo luogo di appartenenza e crescita. Attraverso il confronto all’interno di un gruppo terapeutico è possibile interpretare i fenomeni nei quali ci troviamo immersi, spesso senza accorgercene, e comprendere il nostro modo di rapportarci al mondo e superare le difficoltà legate alle relazioni che instauriamo. La terapia di gruppo ci permette, contemporaneamente, di confrontarci anche con i nostri “gruppi interni”, cioè con le diverse parti di noi stessi che abbiamo formato nel corso delle nostre precedenti esperienze. I membri del gruppo, attraverso esperienze guidate di condivisione, hanno la possibilità di superare vissuti di solitudine e di smarrimento, sperimentare la cooperazione e la solidarietà, apprendere abilità e competenze sperimentabili nel gruppo stesso e trasferibili poi nella vita di tutti i giorni.